Certificato di abilitazione alla vendita dei prodotti fitosanitari: rinnovo

Corso di formazione

Corso per il rinnovo del certificato di abilitazione alla vendita dei prodotti fitosanitari



Località:
Santo Stefano Roero (CN) presso Studio Tecnico Marello - Via Capoluogo 99

Durata:
30 e 31 marzo 2017

Docente:
Cristina Marello, Marisa Panata

Programma:


Legislazione nazionale e comunitaria relativa ai prodotti fitosanitari e conseguenti obblighi per gli operatori del settore, con particolare riferimento a quanto d’interesse per i distributori. Strategie e tecniche di difesa integrata e di contenimento biologico delle specie nocive nonché di principi di agricoltura biologica, con particolare riferimento alla conoscenza delle innovazioni tecnologiche (incluse attrezzature e controlli funzionali) in tali ambiti nonché delle fonti di accesso alle informazioni e ai servizi a supporto messi a disposizione dalle strutture regionali.
 
Corrette modalità di immagazzinamento, deposito, vendita, impiego, smaltimento di imballaggi e altro materiale contaminato inclusi i prodotti fitosanitari in eccesso. Procedure da osservare in ossequio a quanto dosposto dal D.Lgs 81/08 in merito ai DPI e alle misure da adottare in caso di incidenti e emergenze.
Corretta interpretazione delle informazioni riportate in etichetta e nelle schede di sicurezza dei prodotti fitosanitari, al fine di fornire all’acquirente le informazioni di cui al Art. 10 del D. Lgs n° 150/2012. Corretta applicazione di quanto disposto dall’Art. 16 del D.Lgs. 16 del D. Lgs 150/2012 in tema di registrazione delle informazioni, con particolare riferimento alle modalità di compilazione e trasmissione delle schede informative sui dati di vendita dei prodotti fitosanitari.
 
Pericoli e rischi associati ai prodotti fitosanitari: aspetti, modalità di valutazione e misure volte a ridurre i rischi per la salute umana (utilizzatori e popolazione) per gli organismi non bersaglio, per l’ambiente. Controlli e sanzioni.
 
 





This entry was posted on venerdì 24 febbraio 2017. You can follow any responses to this entry through the RSS 2.0. Responses are currently closed.